Collaborazione familiare

Ieri mattina, visto che non sono al cento per cento ho pensato di farmi aiutare da mia moglie Cinzia, mia compagna di vita da quasi 19 anni. A questo proposito colgo l’occasione per ringraziarla pubblicamente di avermi sopportato almeno fino ad oggi, se poi da domani non mi leggerete piu’ vuol dire che si era stancata di me šŸ™‚
Questa proposta spero che soddisfi le esigenze di quei mariti che ogni tanto vogliono variare le loro prestazioni in cucina (vero Beppe) perche’ non e’ facile trovare dei piatti semplici e veloci da confezionare, ma al tempo stesso appetitosi e un poco diversi dal solito.

Eccovi la ricetta di oggi, si tratta di Goulash con gli SpƤtzli.

Ingredienti:

per il goulash

Carne di manzo g 800
Polpa di pomodoro g 400
Vino rosso dl 1
Cipolla n 1
Olio di semi dl 1/2
Burro g 30
Farina
Paprika q.b.
sale

per gli spƤtzli

Farina g 200
Acqua g 90
Uova n 3
Burro g 50
Salvia
Sale

Procedimento:

La mia signora ha proceduto in questo modo: ha affettato la cipolla, l’ha messa a rosolare con l’olio e il burro. Ha spolverato con la farina la carne tagliata a cubi. Ha unito la carne e la paprika* alla cipolla. Dopo averla lasciata rosolare un po’ , ha sfumato col vino rosso, e dopo averlo lasciato evaporare, ha unito la polpa di pomodoro, il sale noi abbiamo messo anche un pizzico di zucchero per togliere l’acidita’ del vino e del pomodoro. La cottura si e’ prolungata per circa 90 minuti. Questo naturalmente dipende dal taglio di carne che utilizzate.

*Per quanto riguarda la quantita’ di paprika, dovete regolarvi a gusto vostro, noi abbiamo utilizzato della paprika dolce, ma esiste anche in versione piccante, c’e’ chi ama il piccante anche molto accentuato, io non faccio parte di questi e mi regolo di conseguenza, ne abbiamo messa un cucchiaino da caffe’ ben colmo. Altro suggerimento, se vi piace potete aggiungere a fine cottura della panna da cucina, smorza un po’ il gusto della paprika e addolcisce.

Nel frattempo Cinzia a messo al fuoco una pentola con acqua salata. In una terrina ha mescolato tutti gli ingredienti degli spƤtzli, quando l’acqua e’ arrivata all’ebollizione, ha confezionato gli spƤtzli, buttando l’impasto nell’acqua facendolo uscire dai fori dello schiacciapatate. Dopo pochi minuti, un paio circa, li ha tolti dall’acqua e messi in acqua fredda. Ha ripetuto l’operazione fino all’esaurimento della pasta.

Poco prima di andare a tavola, la mia collaboratrice ha messo in una padella il burro e la salvia, appena ha cominciato a rosolare ha aggiunto gli spƤtzli, appena caldi ha messo nei piatti il goulash e gli spƤtzli, e siccome si mangia tardi ci siamo avventati sui piatti fino a tirarli lucidi šŸ™‚

Ps.: non e’ stato facile dirigere la signora che naturalmente voleva fare il lavoro senza la mia intrusione, ma questo non gli e’ stato permesso šŸ˜‰

7 Risposte to “Collaborazione familiare”

  1. la donna di cui sopra deve essere molto dolce, con tantissimo spirito di sopportazione…si sa che gli chef in genere sono personaggi volubili….e un pĆ² strani!!!!

    cordialmente LEVI

  2. cyberchef Says:

    questo e’ certo šŸ™‚

  3. Come puĆ² una donna sensibile ed intelligente come la tua Signora stancarsi di un personaggio eclettico come te!
    Non so se poi lavi le pentole ma, di sicuro, cucini da Olimpo.
    Buona giornata, Patrizia

  4. cyberchef Says:

    Tranquilla, mi lavo anche le pignatte, in fondo non sarebbe giusto prendersi la gloria e lasciare la …
    Grazie dei complimenti sempre molto generosi

  5. beppe vessicchio Says:

    Ho avuto la fortuna di degustare il goulash di cyberchef. Anche se sono passati ormai degli anni, ne ho ancora ben vivo il ricordo.
    Grazie per aver reso disponibile a noi spadellatori della domenica questa gustosissima ricetta.

  6. ho stampato il procedimento per la mia signora, visto che in questi giorni non lavora ne approfitto per fargli fare questo prelibato piatto

Rispondi

