Torta del Blog

Eccomi di nuovo pronto a farvi partecipi delle mie sedute culinarie. Questo e’ il resoconto dei preparativi di un dolce la cui ricetta di base e’ di una torta cosiddetta da “credenza” e cioe’ una torta da mangiare a colazione o col the del pomeriggio, in quanto asciutta. A causa della carenza di alcuni ingredienti nella dispensa di casa, ho manipolato le dosi degli ingredienti. Quello che e’ risultato e’ stato poi sottoposto ad una leggera inzuppitura, ed ad una farcitura altrettanto leggera. Il prodotto della mia fatica pomeridiana e’ finita poi direttamente presso la sede del museo Allaboutapple. dove martedi’ sera’ abbiamo tenuto a battesimo il blog dei lavori in corso (dell’esposizione, e del nuovo sito).

Di seguito gli ingredienti e la cronaca della lavorazione, per il giudizio invece, aspettiamo i commenti dei miei amici dello staff del museo, anche se posso mostrarvi gia’ una testimonianza del gradimento del dolce.

Ingredienti:
Farina bianca g100
Farina integrale g 200
Zucchero g 325
Uova intere n 5
Tuorli n3
Amido di frumento g 70
Olio di semi di girasole g100
Lievito secco g 10 Vanillina 1/2 bustina

Procedimento:

Ho sbattuto le uova con lo zucchero, fino a renderle ben spumose.
Ho aggiunto tutti gli altri ingredienti , ho mischiato bene, poi per esigenze di tempo io ho realizzato una torta molto bassa, altrimenti non riuscivo ad essere pronto per l’ora di andare al lavoro. Con questa dose viene una bella torta rotonda da 28 cm di diametro
Appena tiepida, l’ho tagliata a meta’, ho preparato un po’ di “bagna” con due cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere di marsala secco con un bicchiere d’acqua, con un pennello ho inzuppato la parte inferiore della torta, ho steso uno strato di nutella, poi ho ricomposto la torta posizionando la meta’ superiore, e l’ho bagnata come per la parte inferiore. Voi se preferite, potete farcirla con marmellata, oppure crema pasticcera all’aroma che preferite. Anche la torta puo’ essere profumata con scorza di limone, con cocco rape’, cacao, in quest’ultimo caso, bisogna ridurre la farina dello stesso quantitativo del cacao (suggerirei 50 g).

3 Risposte to “Torta del Blog”

  1. beh, che dire oltre al fatto che il nostro chef preferito non sbaglia mai, che la torta era buonissima ed hanno gradito oltre a me (come vedete nelle foto) anche tutti quelli che hanno avuto il piacere di mangiarla?

  2. Buona Buona! Semplice e deliziosa! Grande Cyber!

  3. Scusa Cyber arrivo in ritardo… Ma vedo che quello che c’ era da dire sulla torta lo hanno già detto !! Davvero deliziosa, ho la bava alla bocca solo a pensarci…

Rispondi

