Scrivere in italiano

Prendo spunto dai commenti di mio nipote.

Mi chiedo perche’ i giovani non sono piu’ capaci di scrivere in italiano. Poi sono sicuro che anche durante le lezioni scolastiche scrivono in questo modo assurdo e raccolgono delle valutazioni negative. Posso capire abbreviare un sms per spendere meno (da quando risiedo in liguria e’ piu’ facile) ma quando scrivono una lettera, una mail per quale motivo rendere delle frasi incomprensibili ai piu’, pensando oltretutto che non sempre sanno se il, o i destinatari sono in grado di afferrare il senso dello loro pseudoparole. Un po’ di anni or sono era iniziato uno scambio di posta elettronica con una mia cugina padana pure lei. Quando mi sono lamentato delle sue abbreviazioni, adducendo anche il fatto che suo padre aveva speso parecchi soldi per farla laureare, si e’ eclissata come 50 euro quando si va a fare la spesa al giorno d’oggi

Mah, valli a capire.

Io pero’ non lo voglio fare, se non scrivono in italiano non prendo piu’ in considerazione nessuno!

2 Risposte to “Scrivere in italiano”

  1. bianchi.sergio34 Says:

    Carissimo,ho letto ciò che hai scritto a tuo nipote, ma i giovani del giorno d’oggi sono
    a quelle condizioni.
    Vorrei un favore da te, se devo copiare una tua ricetta come mi devo comportare? Basta mettere la pagina e stampare?
    Saluta tutti .
    Ciao

  2. bianchi.sergio34 Says:

    Le tuie manine vanno molto bene per il lavoro cxhe fai, in Bavaria farà molto freddo non penso che la bimba verra volentieri anche col sidecar piccolo.
    Ciao

Rispondi

