In fase di preparazione

Ho deciso, non posso lasciare qualcosa a meta’ non e’ da me!

Devo assolutamente mettermi in condizioni di poter riprovare a portare a compimento il tour del Verbano in bici, lasciato incompiuto lo scorso settembre. Certo andando avanti le giornate si accorciano e le temperature si abbassano, ma io prevedo di riprovarci in primavera. Pero’ ho cominciato a trovare un mezzo adeguato, poi devo settarlo per il mio fisico e le mie potenzialita’ muscolari, anzi devo ancora perfezionare la posizione in sella e mi hanno consigliato di procedere per passi molto molto piccoli e soprattutto non esagerare altrimenti invece di pedalare in modo redditizio, ancheggio come una meretrice.

Eccovi le prime foto del mezzo in uso

bike 1

bike a stella sm

Nata con spirito corsaiolo, deve necessariamente addolcirsi altrimenti dovremo divorziare, io non ho i necessari requisiti per farla correre sulla strada come certi personaggi. Il manubrio mi e’ stato consegnato gia’ montato sul canotto di sterzo, io ho provveduto a montare la mia bella sella con cui sono affiatato.

Volete ridere, ho voluto provare il veicolo dopo aver montato il solito computerino contachilometri, orologio ed altre amenita’. Poi per gioco con mia figlia siamo andati in zona pedonale e pur avendo frenato alla vista di una griglia di scolo, mi ci sono infilato secco a non piu’ di 15 kmh, risultato:

UNA BELLA FORATURA 😦

Meno male che ero a 50 metri da casa o poco piu’. In quel momento ho rimpianto la mountain bike 😦

Mettiamola cosi’ ho imparato a smontare i copertoncini, mai fatto prima d’ora: tutta esperienza utile.

Al mattino comunque dopo aver sentito il parere di “Beppe” ho provato ad affrontare una salita abbastanza tosta per verificare se posso gestire una rapportatura cosi’ lunga e diversa da quella montata sulla bici precedente. Parto deciso, arrivo al punto critico e non cedo, ma soffro lo strappo e arrivo in cima solo per orgoglio, il panorama merita di essere osservato. La pace che si gode anche se non siamo troppo lontani dalla citta’ e la quota arriva a poco piu’ di duecento metri, in ogni caso a voi il giudizio

landscape

Poi dopo una valutazione e discussione col mio personal trainer ho deciso di valutare se fosse opportuno aggiungere ai rapporti della bici, che soprannominero’ “Zannina” (il telaio e’ marchiato con un nome simile e mi auguro che morda la strada con aggressivita’) una corona con qualche dente in meno. Purtroppo mi hanno detto che se voglio accorciare i rapporti devo rinunciare a quelli lunghi. Eh no, col piffero che resto senza i lunghi rapporti che posso sfruttare in pianura e discesa, approfondiro’ la questione prima di cedere. Anzi devo semplicemente farmi le gambe cosi’ il problema e’ gia’ bello che risolto.

Alla prossima puntata

Cyberchef

4 Risposte to “In fase di preparazione”

  1. Beppe Vessicchio Says:

    pedala, pedala………………

  2. I gusti son gusti, ma a me pare un mezzo un pochino “demodè” Lo so, poi, che le gomme strette mangiano meno potenza ma preferisco quelle larghe … Con le strade che abbiamo oggigiorno in Italia poi ! ! !
    Comunque, buon divertimento.

    Giorgio

    • cyberchef Says:

      Caro guru delle ruote motorizzate, sono sicuro che se ci fai un giro sopra ti renderai conto della differenza. Certo non e’ un modello recente, il difetto piu’ grosso e’ il cambio che ti obbliga a lasciare il manubrio per la variazione di rapporti: ma ti assicuro che la scorrevolezza di questo mezzo potrebbe farti venire voglia di lanciarla. Su rettilineo non e’ difficile viaggiare a 30 kmh. Se fai il conto dividendo per 176… 😉

Rispondi

