Panettone antica genova

Sono ben sicuro che i puristi genovesi storceranno il naso, ma io personalmente gradisco piu’ questo tipo di dolce che il classico pandolce. E’ molto piu’ veloce da preparare l’impasto e’ praticamente una pasta frolla.

Eccovi gli ingredienti:

Farina Kg  1

Burro      g 500

Zucchero g 500

Uova intere n 5

Frutta candita Kg 1

Uvette g 500

Pinoli  g 200

Vanillina 1 bustina

Lievito secco  g 30

Scorza di limone grattugiata

Procedimento:

Ho fatto una classica fontana con la farina e nel centro ho messo il burro, lo zucchero, le uova la scorza, il lievito e la vanillina, ho impastato velocemente senza dilungarmi troppo. Ho aggiunto la frutta e ho amalgamato il tutto. Ho ricavato 4 panettoni di circa un chilogrammo, ma naturalmente e’ possibile fare le pezzature come si desidera, dai 250 g in su. Di solito si fanno dei dischi un po’ spessi poi cuocendo tendono ad abbassarsi ed ad allargarsi, nella foto ahime’ il prodotto casalingo ha una forma indefinita, la teglia era minuta rispetto alle mie esigenze e due panettoni si sono “innamorati”

Ho messo in forno a 175° per circa un’ora.

Gli amici lo gradiscono sempre 🙂

Buon natale a tutti coloro che passeranno di qui

2 Risposte to “Panettone antica genova”

  1. Confermo, gradiamo sempre qualunque cosa esca dalla tua cucina, anche se sono solo le briciole.
    Tanti auguri a te e famiglia, carissimo

    • Ti ringrazio delle tue belle parole e anche per il tuo lavoro di podcaster che cerco sempre di seguire e che consiglio sempre ai miei amici. Ricambio gli auguri anche a te ed alla tua Arcana Famiglia 😉

Rispondi

