L’Amicizia

L’ AMICIZIA

Stasera voglio meditare sull’amicizia.
Io a volte saro’ esagerato, ma condivido le parole che ha pronunciato anche Laura Pausini nei suoi ultimi concerti.
” l’amicizia e’ un valore assoluto…”
Per il sottoscritto l’amicizia e’ un bene da coltivare e faccio volentieri anche un sacrificio per un amico, anzi lo considero un piacere e non un sacrificio. E’ vero, a volte ci sono anche i falsi amici, quelli con un fine che non sempre e’ condivisibile.
Io di solito mi fido di tutti, poi quando mi accorgo, se me ne accorgo, che cercano di approfittare della mia fiducia e ne abusano: chiudo la porta. Non sono bravo a fingere. Questo a detta di chi mi sta vicino comporta un alto rischio di delusioni. Ma come ho letto tempo fa da qualche parte. meglio ricevere qualche delusione ogni tanto e vivere sereno che vivere col sospetto ogni inizio di relazione sociale e poi allentare la guardia solo in un secondo tempo. naturalmente questa e’ solo un’opinione
Il bilancio e’ comunque positivo. Nella mia vita ho ricevuto piu’ o meno quanto ho dato e quindi mi sento a pari. Non dico che non ho dei rimpianti, gente che non ho giudicato bene e che mi ha ferito, anche profondamente. Ma e’ passato e tale rimane, ma non dimentico questo e’ certo, nel bene e nel male.
Non c’e’ verso di farmi cambiare idea, ho la testa di pietra si rompera’, ma zero malleabilita’

6 Risposte to “L’Amicizia”

  1. beppe Vessicchio Says:

    Caro Paolo, a cosa è dovuto questo piccolo sfogo?
    Quello dell’amicizia è un tema complesso dove le delusioni e le ferite sono all’ordine del giorno, ma anche le gioie e le soddisfazioni non mancano.
    Per qualcuno il conto sarà positivo, per te lo ritieni in pari, sicuramente per qualcuno il saldo è negativo……… ma queste cose purtroppo si sanno solo dopo, e volente o nolente condizioneranno per sempre i tuoi rapporti con gli altri.
    Per come ti conosco io il saldo per te dovrebbe essere positivo, conosco ben poche persone disponibili con gli altri come te, e chi beneficia della tua amicizia dovrebbe perlomeno ricambiarti con egual moneta.
    Sò anche degli spigoli del tuo carattere, ma non ci trovo niente di sbagliato, in questo ti assomiglio molto.
    Un abbraccio e mi scuso anticipatamente se un giorno, involontariamente, ti deluderò.

    • Piu’ che uno sfogo, lo considero una riflessione. due giorni fa ho ricevuto una telefonata da un Amico, e mi ha dato lo spunto per queste poche righe. Ti ringrazio molto per le tue belle parole che mi confermano quello che penso.
      Facciamo cosi’, anche io ti perdono gia’ cosi’ siamo a posto.
      Anzi: FORZA GENOA 🙂

  2. perche’ invece nun se n’annamo tutti all’elefantentreffen?

    by cyro

  3. credo che con due persone come voi il raduno all’elefante deve essere proprio una bella esperienza

    • cyberchef Says:

      Per fare un bel raduno, oltre alla neve ci vogliono birra e la giusta vena di pazzia, le persone speciali lì non mancano, ed anche i pazzi ad essere onesti 🙂

Rispondi

