Anniversario n 50

Nell’ultimo  week-end di ferie  ho avuto un bel daffare, ho preparato una torta, o meglio due, per l’anniversario di matrimonio dei miei suoceri.

50 anni, un bel traguardo, specialmente di questi tempi!!!

Visto l’impegno che ha richiesto, mi sembra una buona idea postarla, spero sia fonte di ispirazione per chi leggera’ queste righe.
La torta l’ho composta cosi’:
Due strati di pasta sfoglia farciti con uno strato di crema pasticcera e uno di mousse al cioccolato e caramello
Dunque, il lavoro piu’ impegnativo e’ stata la mousse, la sfoglia a casa e’ un po’ ostico prepararla, certo non impossibile, io sono andato da un amico per prepararmela e cuocerla di queste dimensioni. Vi consiglio quella gia’ pronta e/o congelata. Per la crema pasticcera vi rimando ad un vecchio post.

Per la mousse, che e’ anche possibile prepararla con un po’ di anticipo, diciamo un paio di giorni, ecco la ricetta, i quantitativi sono un po’ abbondanti potete sempre suddividere come ritenete opportuno.

Ingredienti:
Zucchero                     g 900
Cioccolato di copertura  g 900
Burro                          g 300
Panna da montare        l     3

Ho preparato un caramello in una pentola un po’ capiente, poi capirete il perche’, mettendo tutto lo zucchero e un poco d’acqua.

Breve parentesi, se vi piace il caramello piu’ sul bruciato e amarognolo lo farete cuocere fino a brunire un poco, altrimenti vi basta portarlo al colore biondo.

Nel mentre montate 600 g di panna lasciandola molto molle. Quando lo zucchero e’ pronto, versate la panna preparata (in questo modo si ferma la cottura) facendo molta attenzione,: fa parecchio vapore e aumenta molto anche il volume.


Lasciate raffreddare un poco girando ogni tanto, poi unite il cioccolato ed il burro.
Tenete sempre girato il composto, perche’ si raffreddi uniformemente. Quando sara’ a temperatura ambiente, montate la panna rimasta, questa volta ben soda e incorporatela in due o tre volte mescolando delicatamente. Mettete in frigo sino al momento della composizione della torta.
Cuocete la pasta sfoglia, e lasciatela raffreddare bene.
Rifilate le due sfoglie ,sulla prima  spalmate la crema pasticcera (io ho messo uno strato di ca 2 cm), sovrapponete il secondo strato di pasta, prendete il sac a poche, io ho utilizzato una bocchetta spizzata media, poi distribuite la mousse.
Devo aggiungere che io per rifinire la superficie della torta, ho usato dei prodotti di uso professionale, una bomboletta di burro di cacao spray che crea un effetto velluto sulla mousse, e per il bordo esterno e le decorazioni di cioccolato, una bomboletta di color oro per semifreddi. Non e’ facile reperire al dettaglio questi prodotti, ma nemmeno impossibile. Purtroppo nelle foto l’effetto di questa rifinitura non e’ ben visibile, e forse non vale la pena dannarsi per questo. A voi la decisione finale.
Per le decorazioni delle due torte, ho realizzato col cioccolato le cifre, due cuori,  un divano che accoglieva le due “statuine”, con la pasta di mandorle, che ho comprato e reso un po’ piu’ soda incorporando un po’ di zucchero a velo, delle rose, delle foglie, e due pupazzi rappresentanti i festeggiati, e, un telefono cordless, e una doppietta, le due piu’ grandi passioni dei due “sposini” peccato che nelle foto d’insieme della torta la doppietta messa di profilo renda poco l’idea.

Per finire, ho distribuito qua e la’ qualche confetto dorato che ha colorato ulteriormente la torta.
Il successo e’ stato totale, qualcuno nonostante il pranzo fosse piu’ che luculliano: ha fatto il bis.
Per me e’ il miglior complimento 🙂 🙂 🙂

2 Risposte to “Anniversario n 50”

  1. cristiana Says:

    devo ammettere che l’immaginario della torta che avevo era di gran lunga minore rispetto alla visione di questa meraviglia… COMPLIMENTI PINGU… davvero… uno spettacolo…!!

Rispondi

