Salsa all’arancia Salsa allo zafferano

Mi e’ capitato di dover preparare un paio di salse per il pesce, i clienti hanno gradito, allora ve le posto, nel caso vi facessero comodo. Ahime’ non ho foto da allegarvi, e confesso che io faccio uso della mia esperienza per regolarmi con le dosi, ma son sicuro che non avrete difficolta’ a realizzarle, anzi saranno anche piu’ consone al vostro gusto.

La prima l’ho usata per accompagnare dei filetti di orata al vapore.

Ho preso del vino bianco e l’ho fatto ridurre ad un terzo del suo volume, poi ho aggiunto panna in quantita’ uguale al vino gia’ ridotto, ho fatto ridurre ulteriormente, ho aggiunto dello zafferano (ca 1 bustina per 5/6 porzioni) ed ho aggiunto un poco di sale e una macinata scarsa di pepe bianco (e’ preferibile perche’ invisibile nella salsa). Ho tenuto la salsa in caldo a bagnomaria  e ne ho messo un mestolino da ca 0,4 dl nel piatto vicino al filetto appena “sfornato”. Ho dato un po’ di colore al piatto con due fette di pomodoro e un ciuffo di rucola tagliata sottile.

La seconda salsa e’ agli agrumi. Ho spremuto arance e limoni  in proporzione 2:1 dopo aver pelato gli agrumi senza togliere anche la parte bianca che e’ amarissima, ho tagliato la buccia sottilissima, volendo si puo’ anche grattare, poi ho messo la buccia e un poco di cipolla tritata a soffriggere leggermente e a fuoco dolcissimo con un poco olio d’oliva. Ho aggiunto il succo, l’ho lasciato ridurre un poco, o aggiunto qualche goccia di salsa Whorcestershire, e ho “legato” (addensato) la salsa con un poco di farina stemperata con olio d’oliva. Ho cotto dei filetti di baccala’ con un filo d’olio di oliva in padella ed ho ricoperto i filetti con la salsa.

Spero di aver fatto cosa gradita

Saluti a chi passa di qui

Cyberchef

Rispondi

