Zuppa Lariana

Volevo preparare una zuppa inglese per certi golosoni delle parti mie… Il problema che si pone e’ il trasferimento di alimenti  delicati, con questo caldo. Ho colto l’occasione di un salto a casa di mamma, mi son portato gli ingredienti appresso e una sera a mezzanotte e mezza ho preparato il pan di spagna. L’indomani mattina ho preparato la crema pasticcera, che ho diviso a meta’ e ne ho aromatizzato una parte con una tavoletta di cioccolato fondente. Ho lasciato raffreddare le creme. Ho preparato uno sciroppo con acqua zucchero un po’ di vanillina e marsala. Ci vorrebbe l’alchermes, ma non lo avevo a disposizione: perdonatemi. Poi ho cominciato il montaggio fasciando  con strisce di pan di spagna un insalatiera di mamma. Gia’ che c’ero ho preparato una “zuppina” anche per mamma e papa’. Ho inzuppato con lo sciroppo il pan di spagna ed ho steso uno strato di crema alla vaniglia. Poi ho coperto con altre strisce di pan di spagna la crema,

di nuovo lo sciroppo, la crema al cioccolato, e cosi’ via. Io ho fatto quattro strati di crema, ma ognuno poi si regola come preferisce. Finito l’ultimo strato di crema, ho coperto con le solite strisce di torta, ho fatto in modo che la farcitura fosse oltre il bordo del contenitore, ho ritagliato un disco di carta da forno, ho appoggiato un piatto ed ho schiacciato il tutto in modo da compattare il dolce. Fatto questo, l’ho messo nel frigorifero con un peso di ca 1 kg sopra. Per fare un lavoro perfetto una volta capovolto andrebbe coperto di meringa e scottata nel forno a 200° C. Io per far veloce e per non disturbare troppo i destinatari del dolce, ho portato appresso del cacao, ma non avevo lo zucchero a velo ed ho decorato il dolce semplicemente appoggiando delle lettere ricavate da un foglio di carta, le ho disposte sul dolce ed ho sparso il cacao sul dolce,

poi ho tolto con calma le lettere cercando di non sporcare. Il dolce l’ho dedicato alle GMG Giornate Mondiali Guzzi che si sono svolte in quella occasione.

Un saluto a chi passa di qui

Cyberchef

Rispondi

