Niente e’ piu’ bello di fare una sorpresa a chi la sa apprezzare

Antefatto:

Dovete sapere che sono membro abbastanza attivo di un forum ricco di umanita’, simpatia, allegria e …glicemia 🙂

Succede che tra di noi ci sia occasione di piccoli incontri, magari  in occasione di manifestazioni di settore , e talvolta di raduni un pochino piu’ numerosi. E’ bella la condivisione via web, ma apprezzo anche la conoscenza diretta. Questo per introdurvi al motivo per cui ho deciso di intraprendere questo viaggio alla scoperta di un angolo della nostra bella Italia.

Frequento il forum da quando e’ risorto dalle ceneri di un progetto precedente. Inizialmente ero entrato nel forum, credendo che essendo gli utenti, per la maggior parte persone  solo appassionate di cucina e  soprattutto torte, avrei potuto essere utile dispensando consigli e suggerimenti. Ma poco dopo mi son reso conto di essere io a pescare ricette e suggerimenti dagli altri membri del forum.

Tempo fa ho avuto un paio di scambi di messaggi con una signora utente che usa il Mac, Marzia, a quel punto ho cercato di darle un paio di dritte sul suo bel portatile con mela rosicchiata, anzi la mia amica Silvia, che ha caldeggiato la mia partecipazione al forum, ha iniziato a chiamarci “melacosisti” e cosi’ ci siamo coalizzati 🙂 di conseguenza si e’ creata una certa complicita’.

Sarei voluto andare a Bologna durante un cake show per incontrare alcuni amici che hanno partecipato all’evento, ma del quale son rimasti

delusi 😦

Purtroppo pero’ il mio lavoro spesso mi impedisce di muovermi nei fine settimana. Poi e’ stata suggerita la partecipazione da parte di alcuni ad un evento presso un hotel di Malpensa, al che Marzia mi scrive: Ma se io vengo a Malpensa poi tu e la tua amica Silvia verrete a trovarmi???

A quel punto il mio cervello ha cominciato a lavorare e ho meditato per mesi come anticipare Marzia.

Ho richiesto aiuto a Silvia per contattare il marito di Marzia e prendere un primo contatto. Dopo due tentativi andati a vuoto finalmente ci siamo dati appuntamento, e il mio “gancho” come diceva la Carra’ qualche tempo fa, e’ stato ineccepibile.

Volevo fare il viaggio in sidecar, mio fratello me lo ha generosamente concesso come al solito senza problemi. Purtroppo mia figlia non era disponibile per accompagnarmi, mia moglie ha la schiena che non  e’ in grado di sopportare le sollecitazioni del carrozzino, avevo trovato un passeggero disponibile, ma gli impegni familiari lo hanno bloccato a casa 😦

Non tutto il male vien per nuocere, ho lasciato il sidecar dai miei genitori e son tornato a casa in auto. Il mattino seguente ho “caricato”  la mia mogliettina  e ci siamo messi in viaggio. Al momento della partenza il cielo era coperto e minaccioso, ma visto che si partiva con la quattro ruote non mi ha turbato piu’ di tanto. Arrivati all’altezza di Grosseto il sole si e’ fatto anche troppo caldo, mi son trovato a guidare in maglietta.

Arrivo in zona dell’appuntamento verso le 14,30

Ci siamo presi un paio d’ore per sgranchirci le gambe dopo 5 ore passate sul sedile. Ore 16,45 arrivo al check point. Il momento piu’ emozionante. Arrivo a casa di Marzia, ma il marito aveva opportunamente avvisato la sua signora dell’arrivo di un suo collega, Marzia mi vede, ma non e’ sicura che sia io, Cyberchef che ha visto in foto in un’occasione, ma quando porgo la mano a suo marito dicendo : _ Piacere Paolo!_  Marzia mangia la foglia e rompe gli indugi dicendomi in tono affettuoso: _Disgraziato, mi sembravi tu ma non ero sicura! _  Aveva gli occhi lucidi e ripensando a quegli attimi, ho un po’ di magone pure io.

Ho passato il resto della giornata con la sua famiglia, anzi poi lei ha chiamato un’altra amica del forum, la simpaticissima MataHaries che nonostante fossimo arrivati senza preavviso, ci ha raggiunti e si e’ unita a noi con la sua famiglia. Che giornata indimenticabile. Rifarei il viaggio anche ora.

Il mattino seguente, dopo aver chiesto scusa per aver declinato l’invito a pranzo della gentilissima e comprensiva Marzia, siamo partiti per raggiungere Bracciano e siamo  andati a visitare il museo dell’aeronautica militare italiana, poco distante.

http://www.aeronautica.difesa.it/museovdv/Pagine/default.aspx

Tre hangar pieni di cimeli, aeromobili e tutto quanto possa stuzzicare la curiosita’ di un appassionato di volo.

Con questo idrovolante negli anni cinquanta del ventesimo secolo realizzarono dei record e con un modello simile arrivarono a quasi 700 kmh record tuttora imbattuto

Peccato che all’uscita volevo prendermi un ricordo della visita, ma l’addetto dello Shop non credo soffra d’insonnia: l’orario mostra apertura alle ore 10.45.

Ma il negozio era ancora inaccessibile alle 11.25 😦

Da Vigna di Valle, ci siamo spostati nella provincia di Viterbo, mi hanno consigliato di visitare la Civita di Bagnoregio.Un antico borgo in cima ad una collina di argilla.

Si deve camminare un po’ per raggiungerlo, ma quando sei lassu’ nella quiete, ti rendi conto di quanto sia piacevole rilassarsi tra le vecchie mura. Abbiamo deciso di fare uno spuntino, ma appena ci siamo fermati vicini alle mura abbiamo avuto il piacere di avere ospiti a pranzo. In un attimo si sono materializzati sei o sette gatti che ci tenevano d’occhio, si sono mangiati perfino  alcuni pezzettini di torta.

La loro golosita’ e’ testimoniata da questa e’ foto.

Quando siamo tornati in auto ci siamo resi conto  che a meno di venti chilometri c’e’  Orvieto decidiamo di fare una scappata in Umbria a vedere il centro storico e il duomo, per la cui visita consiglio una giacca imbottita li’ dentro faceva un freddo assassino battevo i denti dentro la bellissima e vastissima cattedrale.

Piacevole il breve giro, delle viuzze centrali, mentre  si puo’ disquisire dello stile di guida dei residenti, si vede che amano i turisti!

Durante il viaggio di ritorno io e la mia compagna di vita abbiamo riconsiderato gli avvenimenti della giornata e di quella precedente.

Mi son troppo divertito, e non voglio certo rinunciare a tornare a trovare i miei nuovi amici, e conoscerne altri.

E voglio visitare ancora queste zone bellissime e le oasi di tranquillita’ che abbiamo avuto la fortuna di incontrare durante il viaggio

4 Risposte to “Niente e’ piu’ bello di fare una sorpresa a chi la sa apprezzare”

  1. Paoloooooooooooooo….. torna,sta casa aspetta a te!!!! 😦
    Mi sono emozionata e mi è sembrato di vivere tutto il viaggio insieme a te e Cinzia. Avrai il tuo souvenir e la prossima volta, ti porto a visitare il castello di Bracciano…davvero splendido.
    E’ stata una emozione unica conoscerti e non sai quanto sono contenta…
    Mi sono talmente immersa nei tuoi racconti, che non ho pensato più a nulla… ed anche il giorno seguente, camminavo a un palmo da terra… ero troppo contenta che il mio amico di melacoso fosse venuto a trovarmi 🙂
    Spero presto di rincontrarti, siete davvero una coppia tropppppppo forte…
    Dai un bacio gigante a Cinzia da parte mia e… vi voglio un universo di bene…
    Vi abbraccio affettuosamente e… A PRESTOOOOOOOO!!!!!!!!

    • cyberchef Says:

      Marzia, ma tu mi vuoi vedere con gli occhi lucidi, se mi scrivi queste cose come faccio a rifiutare il tuo invito

      Silvia grazie per avermi invitato nel nido delle civette 🙂

      Marzia(Matitina), a Roma ci voglio tornare, e farla vedere anche alla mia metà che non l’ha mai visitata. Io ad onor del vero ero stato stregato sia dalla città che da una ragaSSuola, che si riveló una St… Magari fosse andata diversamente, a quest’ora eravamo vicini di casa 🙂

  2. 🙂 evviva! tutto bellissimo! 🙂

    invidiaaaa! 😉

  3. CyberPaolo l’uomo delle sorprese! Sono stata contentissima di aver potuto conoscere te e la tua simpaticissima moglie, che ora ho anche come contatto su FB 🙂
    Quando sarete pronti a tornare fatemi un cenno prima, così organizziamo un giro per Roma, chissà che riusciamo a coinvolgere anche Leo e Maddy! Baci, a presto.

Rispondi

