Miracolo all’ufficio postale

Io non sono un assiduo frequentatore e fruitore dei servizi di Poste Italiane, certe cose si sa sono dei piccoli miracoli.
Ieri mattina volevo andare in paese dove abitano i miei genitori, dovevo fare una commissione e nel mentre, passare all’ufficio postale a spedire il mio pensierino per due amiche di forum.
Purtroppo ho fatto tardi ed ho deciso di fermarmi all’ufficio postale di Sesto Calende mentre andavo a casa di mio fratello per riportargli il sidecar. Parcheggiato il tre ruote, prendo il sacchetto dal bauletto, entro in posta e dopo aver prelevato il “numeretto” aspetto il mio turno. In pochissimo tempo vengo chiamato e mi avvicino allo sportello assegnatomi. Dietro il vetro una signora di cui purtroppo non conosco il nome, ricordo solo una maglia rossa ed un sorriso; spiego quale servizio mi interessa e mostro la merce che voglio spedire, per far capire all’impiegata le dimensioni del contenitore apposito che mi deve vendere.
La signora si alza dalla sedia, va presso lo scaffale dove sono stipate le scatole gialle per le spedizioni, ne prende un paio e me le porta allo sportello. Mi suggerisce la piú grande ed io concordo con lei che è la scelta piú consona alla bisogna. Poi, sempre alla signora viene in mente che potrebbe essere sufficiente una busta imbottita. Torna dagli scaffali e mi porge una grande busta. Verificata la capienza, comincio a scrivere i dati per la spedizione, se nonchè nella fretta di uscire, ho scordato di “scattare” una foto col telefono all ‘indirizzo di spedizione 😦
Chiedo gentilmente alla signora delle poste se mi puó fornire il CAP perchè avevo un dubbio. Mi risponde che a memoria conosce solo quelli della provincia di Varese ma che guarda al terminale e dopo un attimo mi recita: XXXXX
Mi viene richiesto che tipo di spedizione desidero effettuare, e mi viene proposto un servizio in offerta che garantisce l’arrivo del plico al destinatario, o meglio nel nostro caso della destinataria, entro il giorno successivo: accetto il suggerimento. La signora attacca un’etichetta col codice EAN alla busta e un’altra al modulo accompagnatorio da compilare. Inizio a scrivere le prime lettere, quando la gentil signora mi dice: La ricevuta gliela posso compilare io! E me la sfila da sotto il vetro. Primo attimo di smarrimento da parte mia: non sono abituato a gente solerte in questo ambito.
Mi consegna la ricevuta per la firma, gliela rendo, nel frattempo ricordo sempre alla mia interlocutrice che nel conto oltre alla spedizione deve sommare il prezzo della busta.
Terminata l’operazione non ho potuto esimermi dal ringraziare questa adorabile persona con queste parole:
Signora lei è l’antitesi dell’impiegato postale che finora ho incontrato sul mio cammino.
Lei dopo un breve attimo di imbarazzo, mi ha ringraziato e salutato con un altro sorriso

Io ho un lontano ricordo, siamo intorno al 1985, ero andato all’ufficio postale della mia residenza di allora per fare un favore a mio fratello. Dovevo pagare dei vaglia postali, uno o due di questi metterli in una busta e spedirli. Purtroppo la parte gommata della busta non attaccava, l’impiegata alla mia richiesta di un pochino di colla, mi ha guardato come se fossi un hooligans e mi ha apostrofato con sdegno se non disprezzo!
Questo ricordo mi ha fatto apprezzare di piú la persona che ho incontrato sulla mia strada

2 Risposte to “Miracolo all’ufficio postale”

  1. Certamente sarà “nata nei paragi ” …
    Ciao Giorgio

    • cyberchef Says:

      ti posso garantire che quando andai per te all’ufficio di Angera, l’impiegata dello sportello era indigena pure lei, ma str…. alla grande

Rispondi

