Appuntamento al cinema (e con un bellissimo romanzo)

Per prima cosa ringrazio Enrica, che mi ha suggerito questa lettura.

Ho avuto la fortuna di avere un ottimo consiglio, leggere il romanzo “La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo” di Audrey Niffenegger,

per me e’ una cosa rarissima che un romanzo mi colpisca gia’ dalle prime pagine, questa volta ne ho lette tre ed ho capito che non avrei potuto smettere di leggere questo bellisssimo romanzo. Poi ho scoperto che ne avevano tratto un film

non ho ben capito  perche’nella nostra lingua, il titolo e’ completamente diverso dal romanzo ,e’ diventato Un amore all’improvviso: mah.

Di solito il film mi  delude nei confronti  al libro, leggendo i personaggi te li puoi immaginare come vuoi, la tua fantasia interpreta le parole dell’autore, nel film il regista, lo sceneggiatore e il montaggio tolgono allo spettatore il piacere del suo libero arbitrio. Nonostante fossi partito prevenuto nei confronti del film, devo ammettere che e’ stato piacevole, non troppo deludente, anche se e’ chiaro che in 90 minuti non si puo’ concentrare un libro di 500 pagine senza amputare qua e la’ qualche bel passaggio, qualche emozione.

Io sono contentissimo di aver letto il libro e anche di aver trascorso un’ora e mezza di relax godendomi il  film.

Rinnovo i miei ringraziamenti ad Enrica, dalla quale pero’ adesso mi aspetto altri suggerimenti di pari livello.

E vorrei fare gli auguri di buon compleanno all’autrice di questi momenti di piacere per la mente, tra 8 giorni festeggera’ il compleanno

Happy Birthday

4 Risposte to “Appuntamento al cinema (e con un bellissimo romanzo)”

  1. Felicissima ti sia piaciuto. E’ stata una piacevole sorpresa anche per me e non ho potuto fare a meno di consigliarlo.
    Bene, bene, ora non mi resta che pensare ad altri libri stupendi che ho letto 🙂
    Ci sono parecchi romanzi in cui il protagonista viaggia nel tempo, che vale davvero la pena di leggere.
    …lista in arrivo! ^_^

    • cyberchef Says:

      Grazie Enrica, terró in gran conto i tuoi consigli letterari, oltre a quelli musicali di cui ho giá fatto tesoro. Purtroppo non sono molto assiduo con la lettura e se un libro mi piace perdo del sonno per scoprire cosa succede nello sviluppo della trama.
      Il film, visto subito dopo aver letto il libro mi ha soddisfatto, il finale leggermente diverso l’ho trovato adeguato e intercambiabile con le ultime righe della signora Audrey

  2. “non ho ben capito perche’nella nostra lingua, il titolo (del film) e’ completamente diverso dal romanzo ,e’ diventato Un amore all’improvviso:”
    Purtroppo nel giro degli appassionati di fantascienza la risposta è nota: in Italia si “vergognano” della fantascienza, a meno che sia un film per giovani alla Star Wars o sostenuto a viva forza presso i giornalisti (come accadde in Avatar) o pomposo e un po’ criptico (come fu 2001, Odissea nello spazio). Per vendere un film di fantascienza ben fatto lo si deve “camuffare” da altro genere: il dramma romantico, come qui, o il dramma sull’attesa della morte (come fu Blade Runner), Eppure nel mondo i film che hanno incassato di più sono stati a gran maggioranza film di fantascienza o fantasy, segno che forse sotto sotto ci sono tante persone che apprezzano quel che di buono si trova nel genere (anche se ovviamente è pieno pure di film da poco o mal resi da registi presuntuosi e convinti che il genere non fosse all’altezza del loro talento…).

    • Come al solito sara’ il vil denaro ad avere la meglio. È un peccato che a volte vengano distribuiti film indecenti e poi ne perdiamo di quelli che meritano di esser visti almeno un paio di volte

Rispondi

