Homer cake

Ho voluto provare una tecnica che non avevo mai sperimentato, l’occasione e’ stata il compleanno di Dennis.

La mia musa ispiratrice  e’ Laura guardate un po’ qui

Capolavoro di Laura in arte Sciua

Ne devo fare ancora tanta di strada, ma almeno ho iniziato 🙂

La torta con base pan di spagna e farcita all’interno con crema simil-Rocher, composta da nutella panna granella di nocciole tostate e wafer sbriciolati. (non aspettate le dosi perche’ io faccio tutto a naso  e chi mi conosce sa bene che ne son dotato 🙂

Per la copertura ho preparato una mousse al cioccolato bianco, che per le temperature attuali ho provveduto a rinforzare di colla di pesce per evitare lo “spatascio” come si usa dire nel forum delle civette 🙂 compopsta da crema pasticcera, cioccolato bianco e panna montata

Tornando all’esperimento, ho preso una foto dal web ed ho cercato di ricrearne un collage con la pasta di mandorle. Ho colorato un po’ di pasta di mandorle con il giallo, un altra con il cacao, e quella neutra l’ho impastata con abbondante zucchero a velo per renderla un poco piu’ bianca. Ecco il risultato

direi che poteva anche finir peggio, sono rimasto contento, devo migliorare la tecnica, ma la base non mi manca. Ho preparato una cialda di cioccolato fondente e l’ho messa al fresco appena ho finito di sistemare il mio collage, si vede ancora lo zucchero a velo rimasto durante la stesura della pasta, ma poi quello con l’umidita’ del frigorifero si sarebbe sciolto senza lasciar traccia.

Ho messo la torta in frigoriferola sera precedente, appoggiando la cialda con Homer solo un paio d’ore prima della consegna.

Avrei voluto coprire con un giro di fiocchetti di mousse il bordo della cialda di cioccolato. Come al solito pero’ ho fatto i conti senza l’oste e non ho fatto in tempo 😦

La foto della torta completa me la son dovuta far passare dal festeggiato, io me la son scordata. La memoria vacilla

Rispondi

