Crostino campagnolo

Per la cena di ieri sera ho realizzato questo antipasto, semplice veloce e pratico anche da trasportare in caso di necessita’.

Crostini campagnoli

Per realizzarli ho preparato il giorno precedente della polenta. Circa 300 g di farina cotta in un litro d’acqua, mezzo di latte e  sale . Ho versato la farina a pioggia nel liquido bollente, aiutandomi con una frusta ho stemperato bene il tutto, in modo da evitare la formazione di grumi.

Dopo un’ora di cottura ho unto una vaschetta di plastica con olio di semi e vi ho versato la polenta livellandola.

L’ho messa a raffreddare con il coperchio per evitare che si  seccasse in superficie.

Ho preparato una fonduta con mezzo litro di latte, 80 grammi di burro, due cucchiai di olio di semi, 80 grammi di farina, 500 grammi di fontal, un tuorlo sale ed un pizzico di pepe bianco.

Ho messo il latte a bollire, per il roux (termine tecnico per indicare burro e farina per la besciamella) ho scaldato i grassi e quando erano fusi vi ho versato la farina ed amalgamato con cura. Nel frattempo ho tagliato in piccoli cubetti il formaggio. Quando il latte ha preso il bollore, l’ho versato sul roux , ho stemperato velocemente, prima con la frusta, poi con una spatola di legno. Ho aggiunto il formaggio e mescolato fino ad ottenere una crema liscia  e omogenea. Per ultimo ho unito il tuorlo e tolto dal fuoco e sistemato di sale.

Ho preso la polenta e ne ho ricavato dei quadrati di circa 6/7 cm di lato spessi circa 1,5 cm. Ho steso i miei “crostini” su una teglia  da forno imburrata. Ho spalmato su ogni pezzo un cucchiaio scarso di fonduta. Sopra la fonduta ho diposto una fetta di cotechino precedentemente cotto. Ho messo i miei crostini in forno a gratinare qualche minuto e poi nel mio caso li ho lasciati raffreddare un poco per poterli disporre su un vassoi e portare in  trasferta. Altrimenti e’ meglio consumarli caldissimi

Per chi ha fretta e’ possibile sostiuire la fonduta con una fetta di formaggio tipo sottiletta o formaggio da toast, o sicuramente meglio una fettina di fontina

Rispondi

