Biscotti o paste di Meliga

Considerando che mi e’ stato detto che so cucinare solo polenta, ho deciso di dar ragione ai critici. 😛

Lo scorso ventidue giugno sono andato a mangiare una pizza con un mio carissimo amico Maurizio, la mia famiglia, la sua famiglia. E’ quasi un figlio. Mi ha fatto molto piacere passare con loro la serata. Tornato a casa, ho deciso di preparare dei biscotti per festeggiare l’indomani il mio compleanno. Avevo portato a casa un libro con molte ricette di biscotti. Ero convinto che mia figlia avesse copiato la ricetta dei biscotti di meliga, o paste di meliga come li chiamano in Piemonte. Niente da fare. Gianni, l’amico che mi ha fornito il libro in quell’occasione non era reperibile, e mai lo avrei disturbato nel sonno pomeridiano per avere la ricetta. Cosi’ sono andato a caccia sul web.

Ho trovato due ricette che ritenevo adatte al mio scopo. Una dal sito della ormai famosissima Benedetta Parodi, l’altra dal sito Viva la focaccia. La seconda mi ha ispirato di piu’ anche perche’ avevo il burro fuori frigo ed era esattamente la quantita’ che richiedeva la ricetta.

Ecco qui:

Ingredienti:

  • 200 g farina 00
  • 200 g farina di mais giallo (io ho usato la fioretto)
  • 180 g di burro
  • 125 g di zucchero
  • 2 uova intere
  • 4 g di lievito baking per torte
  • 1 baccello di vaniglia Bourbon (solo l’interno)
  • 2 g di sale                                                                                                                                                        Per il procedimento io mi sono regolato diversamente da quanto indicato dal sito e mi son trovato benissimo riducendo i tempi di preparazione.                                                                                                                                                                                                              Procedimento:                                                                                                                                            Ho miscelato  le farine e il lievito a secco. Ho unito tutti gli altri ingredienti lavorando a mano molto velocemente per non scaldare l’impasto. Ho visto che l’impasto era morbido, anche a causa della calura estiva. Ho preso il sac a poche con la bocchetta spizzata ed ho formato degli anelli di pasta in teglia su carta da forno.                                                              IMG_8169Ho lasciato riposare l’impasto circa mezz’ora poi ho infornato a 170° per circa 13 minuti .                                                                                                                                         Questo e’ il risultato:                                                                                                                                IMG_8170                                                                                                                                                                     Il giorno dopo sono stati apprezzati. Li ho rifatti a casa della mamma il venerdi’ e sono andati a ruba anche li’.                                                                                                                    Direi successo su tutta la linea. Ringrazio il sito che ha pubblicato la ricetta e Davide Bugni che l’ha realizzata oltre che condivisa. Se volete vedere il suo filmato:  http://vivalafocaccia.com/2014/01/31/paste-di-meliga-di-davide/
  •                                             alla prossima:-)
2 Risposte to “Biscotti o paste di Meliga”

  1. Caspita, fanno pensare alla colazione, e mancano ancora sei ore! 🙂

    • Devo dire che sono semplici da preparare ed hanno riscosso un gran successo tra chi le ha assaggiate
      Devo ringraziare Vittorio del sito Viva la focaccia che ha condiviso la ricetta, che se ricordo bene è di un suo collaboratore

Rispondi

