Omelette Norvegese

Lo scorso mercoledì ho servito la cena per la riunione dei soci del locale Lions club
Di dolce era prevista un’omelette norvegese.
Per chi non la conosce, non ha nulla a che fare con una omelette tradizionale. È di fatto una torta gelato composta da strati di pan di Spagna e gelato. Nel mio caso ho usato gelato fiordilatte che ho variegato con nutella, e gelato al pistacchio.
Sopra l’ultimo strato di pan di Spagna viene disposta della meringa. Poi do un colpo di forno per farla colorire senza dare tempo al gelato di liquefarsi. Alcuni la bruciano come si fa con la crema catalana, con un piccolo bruciatore.
Il dolce è stato scelto perché era previsto un ospite nativo della nazione scandinava in questione.
Questa persona, a cena finita, è voluta venire in cucina ad informarsi e a complimentarsi. Mi ha chiesto se il nome del dolce era di mia invenzione. Gli ho risposto che è un dolce classico della vecchia scuola di pasticceria francese, al che lui ha dichiarato che esiste un dolce simile in Norvegia, ma più basso. Gli ho risposto che evidentemente la ” grandeur” francese ha influenzato anche questo.
Il giorno seguente, finisco il turno del mattino al lavoro, mi avviò verso casa e incontro di nuovo questa persona , tra l’altro dall’aria molto mite e serena, mi ha di nuovo chiesto del dolce e mi ha detto di averne parlato con la sua Signora, poi termina dicendomi: però il suo dolce è più buono di quello della Norvegia!

Soddisfazione del mattino!
🙂 🙂 🙂

2 Risposte to “Omelette Norvegese”

  1. E vedi che i nomi non dicono molto, ma il palato dice tutto! 🙂

Rispondi

