Come perdere un cliente

Tanti anni fa, appena terminato il servizio militare, mi comprai un’auto, l’unica nuova che ho posseduto fin’ora. Decisi di iscrivermi all’automobil club d’Italia, meglio conosciuto come A.C.I.

Purtroppo come guidatore ero un po’ carente. Tamponai un’ auto in autostrada, per puro caso ero molto vicino ad un’uscita, nello specifico a Ospitaletto. Il titolare o presunto tale dell’officina autorizzata al soccorso stradale A.C.I. Mi vide dalla recinzione e si prodigó per effettuare il recupero. A quei tempi avevo un lettore di musicassette in auto connesso all’impianto tramite una spina Mammut.

Dovetti lasciare in officina l’auto dopo aver recuperato bagaglio e lettore lasciai l’auto in consegna all’officina. Ebbi anche la fortuna di tamponare una persona che abitava vicino a casa mia che mi diede un passaggio.

Dopo qualche giorno, l’auto era stata sistemata per poter almeno tornare a casa. Mio padre si occupó del ritiro, voleva sentire la musica, purtroppo secondo il responsabile dell’officina io strappai i cavi per togliere il lettore di nastri. Tornato a casa, ci accorgemmo che le casse installate sulla cappelliera erano scomparse. Ecco il motivo per cui furono strappati i cavi , per non far scoprire la malefatta.

Tempo dopo ebbi un secondo incidente in cui mi servì il traino in officina dell’auto. Questa volta dovetti pagare il traino e chiedere il rimborso all’Automobil Club. Naturalmente il rimborso era privo dell’IVA.

Questa fu la goccia che fece traboccare il vaso.

Fine del mio rapporto con il succitato club e con la sua assenza di serietà

2 Risposte to “Come perdere un cliente”

  1. Accadde anche a me un disagio analogo, sempre per via dell’ACI.
    In quegli anni i cellulari erano ancora poco diffusi.
    L’auto si ferma a Milano proprio in corrispondenza dello snodo tra tangenziali ed autostrade (zona sbocco dalla Milano-Laghi). Fortunatamente a quel tempo non c’erano i guard rail e sono riuscito a “parcheggiare” sull’erba per evitare di bloccare anche tutto il traffico dell’ora di punta.
    Rimango però a piedi senza poter attraversare e fare una segnalazione alla colonnina SOS.
    Un camionista molto gentilmente si ferma, mi offre un passaggio e mi accompagna, allungando pure il suo percorso, di fronte all’ACI più vicina. Entro nel cancello, busso agli uffici ed entro e spiego dove è ferma la mia auto e che sarebbe opportuno che io salissi su un carro attrezzi per indicare la strada.
    Mi sento dire che loro possono rispondere solo per telefono e che non possono dare “passaggi” sul carro attrezzi, senza aggiungere altro e negandomi di poter fare altre richieste o dare spiegazioni.
    Appena fuori dal loro cortile c’è una cabina telefonica e li chiamo da lì dicendo che sono la persona che hanno appena visto e ripetendo dove fosse la mia auto.
    Mi rispondono che loro possono intervenire solo se io mando una segnalazione stando in prossimità della mia auto. Tento di spiegargli che mi è impossibile raggiungerla a piedi e che, comunque, è in una posizione complicatissima anche da raggiungere ed individuare (bisognava prendere una strada diversa ed uscire allo snodo per raggiungere il mezzo). Riattaccano. Avessero detto subito questa cosa risparmiavamo tempo e telefonate…
    Chiamo un collega in ufficio, gli racconto tutto e dico di chiedere al capo il cellulare aziendale spiegandogli dove sono e chiedendogli di raggiungermi al più presto.
    Quando arriva cerchiamo di trovare il modo per arrivare in prossimità della mia auto e guardandoci attorno in cerca di officine con carro attrezzi per evitare l’ACI. Niente da fare.
    Arrivati vicino all’auto chiamiamo con il cellulare aziendale per ripetere la terza volta il tutto… Il mio collega attende insieme a me l’arrivo del carro attrezzi per quasi un’ora (non riusciva a capire dove fosse l’auto)…

Rispondi

